Regolamento d'Istituto

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Regolamento

Descrizione estesa

Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 29 SETTEMBRE 2015, ha approvato l'adozione dell'allegato Regolamento di Istituto.

Il Consiglio di Istituto, con delibera n. 20 del 12 dicembre 2016, ha aggiornato il regolamento per le iscrizioni alla scuola dell'infanzia.

Il Consiglio di Istituto, con delibera n. 40 del 13 giugno 2018, ha aggiornato il regolamento, integrando l'articolo che regolamenta l'uscita autonoma degli studenti da scuola, il regolamento disciplinare degli studenti della scuola secondaria, prevedendo le sanzioni incaso di atti di cyberbullismo, e aggiungendo in allegato il documento di policy e-safety sul cyberbullismo (allegato 1).

Il Regolamento disciplina, in particolare:

• il funzionamento degli Organi Collegiali di Istituto (Consiglio di Istituto, Collegio dei Docenti, Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione);
  • i rapporti scuola e famiglie;
  • l'utilizzo delle strutture e attrezzature scolastiche da parte di società esterne;
  • i diritti e i doveri degli studenti, ricompresi all'interno del PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA';
  • il REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEGLI STUDENTI della scuola SECONDARIA di I grado;
  • il regolamento di vigilanza degli alunni nelle scuole dell'Istituto e le modalità di uscita da scuola senza accompagnatori;
  • il regolamento delle uscite didattiche, gite e viaggi di istruzione;
  • il regolamento delle iscrizioni;
  • i criteri di assegnazione dei docenti alle classi e di formazione delle classi.

Docenti, studenti e genitori sono invitati ad una sua lettura attenta per opportuna conoscenza e norma.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto