Presentazione

L'IC Antonio Gramsci e' localizzato in un unico territorio comunale, omogeneo dal punto ambientale. Per quanto riguarda l'occupazione, gli abitanti sono impegnati soprattutto nella piccola industria, nell'artigianato e nei servizi.  L'Ente locale finanzia il POTF della scuola e contribuisce alla realizzazione di alcuni progetti. In questi anni ha investito molto nella manutenzione degli edifici e nella loro messa in sicurezza, compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione dell'Amministrazione che non sempre risultano sufficienti per rispondere alle esigenze di tutti i plessi scolastici.  Nel territorio comunale sono presenti e attive molte associazioni (culturali, sportive, sociali) che collaborano in vario modo con la scuola: Avis-Aido-Ampi-Auser. E' attiva l'associazione genitori In-Oltre che finanzia progetti e supporta la scuola in molte attività.

L'associazione "Punto a Capo" offre il servizio di pre-scuola. Nell'area della disabilita', e' presente l'associazione "Famiglie e Abilità" che propone momenti di incontro sui temi riguardanti le diverse disabilità e collabora con la scuola. I Servizi Sociali dell'E.L. collaborano attivamente con l'Istituto nel seguire i bambini delle famiglie svantaggiate.

Fonte: Scuola in Chiaro