PAI - Piano Annuale Inclusione
Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Inclusione scolastica
CONSENSO ALLA TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE AD ALTRO ISTITUTO PRO INCLUSIONE SCOLASTICA
CRONOPROGRAMMA PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA
Il Cronoprogramma, concordato tra Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia e le AULSS 3 Serenissima e AULSS 4 Veneto Orientale, riassume in forma sintetica le azioni previste dalla normativa vigente, raggruppandole nei tre livelli fondamentali che concorrono alla qualità dell’inclusione scolastica nelle scuole del territorio: didattica, organizzazione interna, rapporti interistituzionali.
MIUR_LINEE GUIDA PER L'INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITA' - 2009
MODULISTICA RAPPORTI SERVIZIO N.P.I.
MODELLO PEI su ICF
L' ICF è la classificazione del funzionamento, disabilità e della salute, in inglese International Classification of Functioning, Disability and Health, promossa dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L'ICF è strutturato in 4 principali componenti:
- Funzioni corporee
- Strutture corporee
- Attività (Attività e partecipazione in relazione a capacità e performance)
- Fattori ambientali
Sulla base di queste componenti è stato redatto il modello di PEI proposto in visione ai docenti.
Il modello sarà oggetto di analisi da parte del gruppo H di istituto.
MODELLO PEI D'ISTITUTO
PROTOCOLLI ACCOGLIENZA
I protocolli sono adottati per un anno, in via sperimentale, per testarne la validità e completezza. Al termine potranno subire integrazioni e modifiche.
Modulistica GLI - Gruppi di lavoro per l'inclusione
- GLHI USR 2017 Costituzione bn
- GLHI USR 2017 Funzionamento bn
- GLO USR 2020 Convocazione in modalita distanza bn
- GLO USR 2020 Convocazione in presenza bn
- GLO USR 2020 Funzionamento bn
- GLO USR 2020 Verbale Progettazione in modalita distanza bn
- GLO USR 2020 Verbale Progettazione in presenza bn
- GLO USR 2020 Verbale Verifica Itinere in modalita distanza bn
- GLO USR 2020 Verbale Verifica Itinere in presenza bn
- GLO USR 2021 Verbale Verifica Finale PEI Allegato 3
- GLO USRV 2021 Allegato 3 Verbale Progettazione PEI GLO
- GLO USRV 2021 Allegato 4 Verbale Verifica Intermedio GLO
- GLO USR 2021 Verbale Verifica Finale PEI GLO
DSA
- Linee guida per il diritto alla studio degli alunni e degli studenti con DSA
- PDP CTI dislessia IC Gramsci
- Progetto Accoglienza Istituto
- Quaderno operativo
Modulistica e Protocollo d'Intesa fra Regione Veneto e USR Veneto sull'Identificazione Precoce degli Alunni con D.S.A.
Si allega il Protocollo d'intesa firmato il 10 febbraio 2014, fra la Regione Veneto e l'USR del Veneto, per l'identificazione precoce dei casi di DSA nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Il protocollo prevede le procedure che i docenti devono seguire in caso di segnalazione delle difficoltà alla famiglia e ai servizi e fornisce gli strumenti e la modulistica da usare.
In allegato:
- Protocollo di Intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA
- Allegato A1: schema tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione ai servizi territoriali ( scuola infanzia)
- Allegato A2: schema tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione ai servizi territoriali ( primo anno scuola primaria)
- Allegato A3: Linee guida Regionali per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti DSA
- Allegato A4: osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero (infanzia)
- Allegato A5: osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero (primaria)
- Allegato A6: schema di rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento- descrizione analitica- per le famiglie (scuola infanzia)
- Allegato A7: schema di rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento- descrizione analitica- per le famiglie (scuola primaria)
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.