Maratona di lettura 2022

veneto

L'Istituto Comprensivo "A. Gramsci" aderisce anche quest'anno alla maratona di lettura "Il Veneto Legge" con attività dedicate al tema proposto: la montagna.

Di seguito sono riportate le attività individuate dai singoli plessi.

Scuole Dell'infanzia di Campoverardo e Prozzolo

Durante la giornata, le insegnanti proporranno letture di albi illustrati sulla montagna e sulla collina. In seguito, le bambine e i bambini saranno guidati in attività laboratoriali relative alla riproduzione di questi ambienti naturali.

Scuola Primaria "D. Alighieri" (Prozzolo)

Durante la mattinata del 30 settembre verranno rivolte ai bambini letture sulla collina e sulla montagna con drammatizzazioni della storia per i più piccoli e realizzazioni grafiche per i più grandi. Inoltre verrà proposto un percorso sensoriale di alcuni materiali inerenti la montagna, ( rocce, muschio, foglie, ecc) inserito in un’ambientazione montuosa realizzata con fondale tridimensionale; tutto ciò al fine di ampliare l’inclusione.

Scuola Primaria "Don Milani" (Camponogara)

Nel periodo di accoglienza fino al 30 settembre saranno rivolte ai bambini letture di leggende e racconti legati al tema della montagna con realizzazioni di cartelloni; altre classi proporranno la lettura del libro "Heidi" di Johanna Spyri.

Inoltre,  ci sarà l’osservazione  di materiali  raccolti durante il periodo di vacanza e la socializzazione di esperienze vissute in montagna e/ o in collina.

Scuola Primaria "A. Manzoni" (Calcroci)

Letture ad alta voce, lettura espressiva, lavori di gruppo, laboratori espressivo-manuali dedicati al tema della montagna e della collina delle classi 1 A,1 B, 2 A, 2 B, 3 A, 3 B, 4 A, 4 B, 5 A e 5 B per tutto il periodo dell’accoglienza. L’iniziativa si concluderà con la giornata conclusiva del 30 settembre.

bibliografia:

Classe I A e I B: “ Il giardiniere dei sogni” di Claudio Gobbetti, illustrato da Diyana Nikolova edito da Sassi Junior

Classi seconde: “Storie del bosco antico” di Mario Corona edito da Mondadori.

Classe III A: “La lezione degli alberi” di Roberto Parmeggiani, illustrato da Attilio Palumbo  Piretti Editore; “Su e giù per le montagne” di Irene Penazzi, Terre di Mezzo Editore; “La vita segreta degli alberi” di Moira Butterfield e Vivian Mineker, Edizioni a colori.

Classe III B: “La lezione degli alberi” di Roberto Parmeggiani, illustrato da Attilio Palumbo  Piretti Editore; “Saremo Alberi” di Mauro L. Evangelista, pubblicato da Artebambini;

“Su e giù per le montagne” di Irene Penazzi, Terre di Mezzo Editore

Classe IV A: “Storie del bosco antico” di Mario Corona edito da Mondadori

Classe IV B: “Su e giù per le montagne” di Irene Penazzi, Terre di Mezzo Editore;

“La lezione degli alberi” di Roberto Parmeggiani, illustrato da Attilio Palumbo  Piretti Editore; “Saremo Alberi” di Mauro L. Evangelista, pubblicato da Artebambini; “Sulla collina” di Linda Sarah e Benji Davies, edito da EDT-Giralangolo.

Classe V A:"Tra i monti e le colline" di Isabella Paglia, Raffaello Editore.

Classe V B: “L’uomo montagna” di Sèverine Gauthier e Amèlie Flèchais pubblicato da Tunuè nella collana Tipitondi; "Vetuste vette" di Anita Ganeri, Edizioni Salani e verrà letta "La leggenda delle Dolomiti".

Scuola Secondaria "A. Gramsci" (Camponogara)

Nella giornata della maratona di lettura le classi prime saranno impegnate in una caccia al tesoro in giardino per ricostruire il viaggio e la scalata del Monte Bianco della contessa francese Henriette D’Angeville. I ragazzi potranno apprendere le difficoltà che Henriette ha dovuto superare, la sua personalità, il suo coraggio e saranno chiamati a ricostruire la flora e la fauna tipica del Monte Bianco.

Alle classi seconde e terze, invece, è dedicata un'attività in classe in occasione del cinquantenario della morte di Dino Buzzati con lettura di brani dal libro "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" e realizzeranno un segnalibro artistico celebrativo.

Le proposte della Biblioteca Comunale per l’iniziativa Veneto Legge 2022 nella  locandina in allegato.

Biblioteca_IniziativaVenetoLegge2022.pdf

Pubblicato il 27-09-2022