Scuola che promuove la Salute

Il nuovo Piano Regionale Prevenzione 2020-2025, attraverso il Programma Scuole che promuovono Salute, sottolinea l’importanza di impegnarsi a supportare la Scuola a divenire luogo che faciliti scelte di vita salutari.
“Scuole che Promuovono Salute” si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia. Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute.
La salute è intesa come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale, risultante di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. Mira al raggiungimento dell’equità nella salute per tutte le persone in tutto il mondo.
In particolare, secondo questo approccio una Scuola che Promuove salute:

• attua un piano strutturato e sistematico per la salute adottando un piano d’azione per la promozione della salute nel PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa)

• riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati

• fa suoi i valori e principi della promozione della salute

Grazie alle numerose attività svolte nell'AS 2022/23 e 2023/24, il nostro istituto è entrato a far parte della rete di scuole che promuovono la salute. Le iniziative come 1km al giorno, le giornate dello sport, le giornate dedicate alla sostenibilità, gli interventi educativi della Croce Rossa e del diario della salute, i progetti in giardino (Aiuola della Memoria e Aula Esterna), hanno permesso al nostro istituto di vincere per due anni consecutivi il titolo di scuola che promuove la salute e il benessere dei ragazzi.

Diario della Salute

logo Scuole che Promuovono Salute.pdf