Allestimento di centri scolastici digitali - Smart Class

Allestimento centri scolastici digitali "SMART CLASS"

Si comunica che il nostro Istituto è destinatario di un finanziamento di  €.12.950 nell'ambito  del progetto "Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.6 - “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”. Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo.

Gli obiettivi che il nostro Istituto intende perseguire con relativi risultati attesi, sono:

• Promuovere l’utilizzo delle tecnologie ICT, educando all’utilizzo consapevole e corretto sia degli strumenti che dei contenuti digitali.
    • Favorire la continuità formativa ed il rapporto scuola-alunno-famiglia, attraverso la presenza di sistemi di condivisione che mettano a disposizione i contenuti didattici sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico, in maniera semplice e accessibile a tutti, attraverso strumenti digitali quali tablet e pc portatili.
    • Introdurre nuove metodologie formative per mezzo di docenti sempre in contatto con i propri alunni attraverso la piattaforma di e-learning che consenta la condivisione di sapere e di conoscenze anche favorendo la produzione e la condivisione di contenuti didattici da parte degli studenti.