Prova orientativo - attitudinale

PROVA ORIENTATIVO - ATTITUDINALE per l’ammissione all'indirizzo musicale

La prova attitudinale inizierà con un colloquio per mettere a proprio agio il candidato facendogli prendere confidenza con l’ambiente e la commissione, in modo da creare un clima di massima serenità.

La tipologia delle prove è quella di seguito indicata:

1. Colloquio orientativo e motivazionale
  2. Individuazione di caratteristiche fisiche adeguate allo studio di uno strumento
  3. Riproduzione ritmica
  4. Riconoscimento delle altezze
  5. Riproduzione vocale di una semplice melodia proposta
  6. Prova facoltativa: canzone o esecuzione strumentale di un brano a libera scelta del candidato

Al candidato verrà inoltre offerta la possibilità (non l’obbligatorietà) di poter effettuare un primo approccio suonando i quattro strumenti del corso: Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino in modo da individuare un'attitudine e/o una predisposizione naturale nell'esecuzione dei suoni per distribuire gli allievi sui vari strumenti.

Seguiranno delle prove costituite da:

1. riproduzione ritmica
  2. riproduzione vocale (intonazione)
  3. percezione altezza dei suoni

DESCRIZIONE DELLE PROVE

Prova n.1: riproduzione ritmica.

L’alunno deve ripetere 6 incisi ritmici di diversa difficoltà proposti da un docente (battendo le mani, sul banco). La commissione potrà considerare l’opportunità di effettuare la proposta (e di chiedere al candidato la riproduzione) suddividendo l’inciso su due mani.
La valutazione terrà conto di esattezza e sicurezza della riproduzione di ogni inciso, attribuendo un punteggio totale da 0 a 40.

Prova n.2: riproduzione vocale (intonazione)

L’alunno riproduce con la voce gli incisi proposti al pianoforte dal docente e deve riprodurli con la stessa intonazione In questi incisi la commissione valuterà anche l’intonazione.

Prova n.3: percezione altezza dei suoni

L’alunno ascolta gli incisi proposti al pianoforte riconoscendo se ascendi (verso l’acuto) o discendenti (verso il grave).

La somma dei punteggi di ogni prova darà luogo ad una graduatoria.

La commissione assegnerà lo strumento ritenuto più consono al candidato tenendo conto di tutti gli elementi succitati. É importante comunque che vi sia una piena disponibilità allo studio di qualsiasi strumento da parte del candidato.

IL GIUDIZIO FINALE DELLA COMMISSIONE È INAPPELLABILE.