imagealt

Codici disciplinari

CCNL 2016-2018 Codice Disciplinare Personale della Scuola

  • AI DOCENTI
  • AL PERSONALE ATA
  • IC A. GRAMSCI

In tema di sanzioni disciplinari previste per il personale ATA delle istituzioni scolastiche, si richiama l’attenzione delle SS. LL., sull’art. 13, intitolato Codice Disciplinare, che al comma 11 prevede espressamente che al Codice stesso sia data la massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale. Il Comma 12 stabilisce inoltre che il Codice sia reso pubblico entro 15 giorni dalla stipulazione del CCNL e applicato a partire dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione

In data odierna, giovedì 3 maggio 2018, si è provveduto all'affissione all'Albo d'Istituto e al sito web, allegato in questa sezione, del Codice Disciplinare. Tale pubblicazione equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro. Il documento pubblicato è un estratto del CCNL 2016-2018, in particolare contiene il TITOLO III - RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE, artt. da 10 a 13 – Codice Disciplinare;

Si precisa inoltre che risulta confermato l’art. 55 bis del d. lgs. 165/2001 relativo al personale docente ed ATA. Per opportuna conoscenza si pubblica un estratto del D. Lgs. 165/2011, in particolare gli artt. 55 - Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative e 55 bis - Forme e termini del procedimento disciplinare

Infine, per quanto concerne la responsabilità disciplinare del personale docente, si pubblica l’art. 29 del CCNL 2016/2018 che ha introdotto, al comma 3, modifiche alla disciplina della sanzione della destituzione irrogabile al personale docente ai sensi dell’art. 498 del T.U. 297/1994°.

Per completezza informativa, si pubblicano pertanto gli artt. da 492 a 498 del Testo Unico n. 297/1994 che dettano disposizioni, ancora vigenti, che integrano il Codice disciplinare applicabile al personale docente.

 

La Pubblicazione On-Line equivale ad ogni effetto all'Affissione all'Albo delle Rispettive Sedi.

                      

                                  

DM 525/2014 - Codice Comportamento Dipendenti Pubblici del MIUR

Con decreto ministeriale 30 giugno 2014, n. 525 è stato approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti del MIUR, che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 così come sostituito dall'art. 1, comma 44 della L. 190/2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica Amministrazione", integra e specifica il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/2013.
Le norme contenute nel Codice si applicano a tutto il personale dipendente ed in servizio presso il MIUR (Amministrazione centrale e periferica), ivi compreso quello con qualifica dirigenziale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, a tempo pieno e a tempo parziale, nonché il personale comandato. Inoltre, i doveri di comportamento e gli obblighi di condotta del Codice si applicano altresì, ai collaboratori o consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e incarichi negli uffici di diretta collaborazione del Ministro; ai dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo di imprese e ditte fornitrici di beni o servizi in favore dell'amministrazione e che svolgano la propria attività all’interno del Ministero o presso gli USR. 
La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile.

Pubblicato il 03-04-2023