Curricolo d'Istituto

Progettazione per Competenze

Introduzione alla Progettazione per Competenze di Area

Ogni area è aperta da una introduzione dove vengono descritte le valenze formative delle discipline dell’area, con particolare riferimento alle competenze chiave europee.

Profilo delle Competenze al Termine del Primo Ciclo di Istruzione

È la descrizione delle competenze riferite alle discipline di insegnamento dell’area. Il conseguimento delle competenze delineate nel profilo costituisce l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano.

Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze

I traguardi per lo sviluppo delle competenze sono i riferimenti ineludibili per gli insegnanti, le piste culturali e didattiche da percorrere e rappresentano, al contempo, i criteri per la valutazione delle competenze attese. Essi sono prescrittivi nella loro scansione temporale, a garanzia dell’unità del sistema nazionale e della qualità del servizio.
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo descrivono i traguardi che si devono perseguire al termine della classe terza, della classe quinta della scuola primaria e al termine della scuola secondaria in ITALIANO e MATEMATICA. Per tutte le altre discipline i traguardi sono descritti al termine dei due diversi ordini di scuola.

Progettazione Annuale per lo Sviluppo delle Competenze

La progettazione annuale è la declinazione delle competenze in conoscenze e abilità. Questa operazione è stata condotta per ogni disciplina e per ogni classe, a partire dalla prima primaria fino alla terza secondaria, in un percorso verticale coerente e unitario.

Metodologie

Le metodologie, come si diceva, rappresentano il core della progettazione. In questi paragrafi, che si trovano al termine della progettazione di ogni disciplina, si fa cenno alle metodologie, tecniche e strategie didattiche più comunemente usate dai docenti.