Primaria e Secondaria

La pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM n. 254 del 16 novembre 2012) ha focalizzato l’attenzione del mondo della scuola sul tema della progettazione curricolare e sul ruolo che essa può avere ai fini dello sviluppo di competenze.
In seguito, la C. M n. 22 del 26 agosto 2013 ha impegnato le scuole in un percorso pluriennale che prevede:

a) una fase di informazione, formazione, riflessione e confronto tra i nuovi contenuti delle Indicazioni e le pratiche didattiche reali, le novità in materia di valutazione, gli assetti disciplinari, le scelte metodologiche;

b) una fase di formazione e di ricerca, rivolta anche a gruppi limitati di docenti – in grado poi di svolgere funzioni di animazione, promozione, ricerca didattica all'interno delle proprie comunità professionali – in forma di laboratorio, con sperimentazioni didattiche sul campo ben delimitate e mirate che consentano la verifica dei risultati;

c) una fase di documentazione degli esiti e di condivisione delle innovazioni più efficaci anche in vista di una disseminazione più ampia.

Il Collegio dei Docenti dell’I.C. Gramsci è stato impegnato nella fase di formazione fin dal mese di aprile 2013 quando, in due incontri tematici, i docenti hanno potuto conoscere e riflettere sullo sfondo culturale, pedagogico ed epistemologico che fa da riferimento al nuovo documento sul curricolo. Contemporaneamente, ogni docente ha ricevuto il volume, messo a disposizione dal MIUR, contenente le Nuove Indicazioni, potendo così approfondire in modo personale i contenuti del documento.

A settembre e ottobre 2013 il Collegio dei Docenti si è impegnato nel complesso compito di elaborazione del Curricolo verticale dell’Istituto, centrando l’attenzione, in quel primo anno di lavoro, sulle competenze di riferimento e, quindi, sulle conoscenze e abilità disciplinari che permettono lo sviluppo di tali competenze.
Il prodotto ottenuto, suscettibile di miglioramenti e integrazioni, è stato il primo nucleo del curricolo verticale di istituto, in seguito rivisto a settembre 2016.

Dal 2014 il Collegio, grazie anche ad incontri di formazione annuali, è impegnato nella elaborazione e realizzazione di Unità di Apprendimento che sostanziano il curricolo in esperienze significative, compiti autentici, attraverso una didattica flessibile, che privilegia l'esperienza attiva dell'allievo, la costruzione sociale dell'apprendimenti, un approccio integrato interdisciplinare.

In allegato i documenti aggiornati nell'anno scolastico 2021-22.

Come leggere la Progettazione per Competenze

I documenti di programmazione inseriti nel sito presentano tutti la medesima struttura fondamentale, con qualche marginale variazione.

Lo schema seguente ha lo scopo di servire a una più veloce consultazione.

Introduzione alla Progettazione per Competenze di Area

Ogni area è aperta da una introduzione dove vengono descritte le valenze formative delle discipline dell’area, con particolare riferimento alle competenze chiave europee.

Profilo delle Competenze al Termine del Primo Ciclo di Istruzione

È la descrizione delle competenze riferite alle discipline di insegnamento dell’area. Il conseguimento delle competenze delineate nel profilo costituisce l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano.

Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze

I traguardi per lo sviluppo delle competenze sono i riferimenti ineludibili per gli insegnanti, le piste culturali e didattiche da percorrere e rappresentano, al contempo, i criteri per la valutazione delle competenze attese. Essi sono prescrittivi nella loro scansione temporale, a garanzia dell’unità del sistema nazionale e della qualità del servizio.
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo descrivono i traguardi che si devono perseguire al termine della classe terza, della classe quinta della scuola primaria e al termine della scuola secondaria in ITALIANO e MATEMATICA. Per tutte le altre discipline i traguardi sono descritti al termine dei due diversi ordini di scuola.

Progettazione annuale per lo Sviluppo delle Competenze

La progettazione annuale è la declinazione delle competenze in conoscenze e abilità. Questa operazione è stata condotta per ogni disciplina e per ogni classe, a partire dalla prima primaria fino alla terza secondaria, in un percorso verticale coerente e unitario.

METODOLOGIE

Le metodologie, come si diceva, rappresentano il core della progettazione. In questi paragrafi, che si trovano al termine della progettazione di ogni disciplina, si fa cenno alle metodologie, tecniche e strategie didattiche più comunemente usate dai docenti.

Verifica e Valutazione degli Apprendimenti

In attesa di approfondire in modo sistematico il problema della valutazione delle competenze e della loro certificazione, si rimanda ai criteri di valutazione deliberati dal Collegio dei Docenti.

In sintesi...