A. Manzoni - Calcroci

Una d’arme, di lingua, d’altare,
di memorie, di sangue e di cor.
(Alessandro Manzoni)

A. Manzoni

Località  Calcroci

VIA A. VOLTA 3, 30010 CAMPONOGARA (VE)

Posta elettronica: manzoni@icgramscicamponogara.edu.it

Codice:

VEEE820013

Organizzazione e Orario delle Lezioni

• TEMPO PIENO: dal lunedì al venerdì - ore 8,20 alle ore 16,20

Alunni e Classi

• Nella scuola, attualmente, risultano iscritti 200 alunni, organizzati in 10 classi, con una media di 20 alunni per classe.

Risorse Professionali

Ad ogni classe sono assegnati due docenti curriculari: un docente è titolare dell'area linguistica e storico-geografica; l'altro docente è titolare dell'area matematico scientifica.

L'inglese è insegnato da docenti specializzati o della stessa classe o del plesso.

Per chi si avvale dell'insegnamento della religione cattolica è presente un docente specializzato.

Vi sono inoltre docenti di sostegno assegnati alle classi in cui sono inseriti gli alunni diversamente abili.

Collabora con la scuola un Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.).

collaboratori scolastici garantiscono il servizio di apertura, chiusura e sorveglianza degli alunni e l'igiene degli spazi.

Spazi e Risorse Strutturali

Il plesso è dotato di un ampio giardino, nel quale è stato allestito un orto biologico coltivato dai bambini. All'interno dell'edificio sono presenti due ampi saloni attrezzati con librerie e tavoli per laboratori. Ci sono 10 aule, di cui tre dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali).

E' presente una palestra sufficientemente attrezzata dove si svolgono le attività ludiche e sportive.

Il laboratorio di informatica ha 11 postazioni multimediali, 3 PC portatili e 1 videoproiettore. Il laboratorio è collegato a Internet.

La scuola ha la copertura Wi-Fi ed è stata cablata con il "Progetto cablatura".

Offerta Formativa

Nella sezione PTOF è possibile consultare il Piano dell'Offerta Formativa.

La progettazione annuale di ogni classe, disciplina per disciplina, è consultabile nella sezione CURRICOLO d'Istituto

Grazie al progetto "Counseling", gestito dall'Associazione In-Oltre, esiste uno sportello psicologico di consulenza per le famiglie e i docenti. I colloqui sono prenotabili dalla sezione del sito "Counseling scolastico" o cliccando qui SPORTELLO PSICOLOGICO

Rapporti Scuola-Famiglia

Nel piano di lavoro, pubblicato nel sito (CLICCA QUI), è consultabile il calendario con tutti gli incontri previsti per la scuola primaria. Eventuali variazioni di data saranno comunicate tempestivamente.

Colloqui su appuntamento richiesto o dai genitori o dai docenti ognimartedì dalle ore 17,50 alle ore 18,20.

Servizi Offerti

Registro elettronico

Il servizio permette ai genitori di consultare, tramite accesso dall'area riservata del sito della scuola:

• situazione assenze
  • voti e pagelle
  • prenotazione colloqui
  • comunicazioni scuola-famiglia

Mensa scolastica

La mensa, all'interno del modello di scuola a tempo pieno, è considerato momento educativo e fa parte integrante dell'orario scolastico. Pertanto tutti gli alunni usufruiscono del servizio. Il buono pasto, acquistato dai genitori, ha un costo di € 3,60 e va consegnato ogni mattina agli insegnanti.  I buoni possono essere acquistati, in blocchetti da 10, presso la COOP o presso le filiali della BANCA DEL VENEZIANO di Prozzolo e di Camponogara.

La qualità dei pasti è monitorata da un Comitato mensa costituito da genitori e insegnanti. Il comitato si incontra almeno una volta all'anno con la ditta che fornisce i pasti e l'amministrazione comunale per verificare la qualità del servizio e apportare modifiche migliorative.

Trasporto scolastico e pre-scuola

Gli alunni che risiedono lontano dalla scuola possono usufruire del trasporto fornito dall’Amministrazione Comunale. Per i genitori che lavorano la scuola, in collaborazione con l’Associazione PUNTO A CAPO, offre la possibilità dell’ingresso anticipato, dalle ore 7,40 alle ore 8,15, iscrivendo il proprio figlio e pagando una quota all’inizio dell’anno scolastico.

Pubblicato il 03-04-2023