D. Alighieri - Prozzolo

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)

D. Alighieri

Località Prozzolo

VIA A. GRAMSCI

Posta elettronica: alighieri@icgramscicamponogara.edu.it

Codice:  VEEE820024

Organizzazione e Orario delle Lezioni

• TEMPO PIENO  dal lunedì al venerdì - ore 8:20 alle ore 16:20

Alunni e Classi

• Nella scuola, attualmente, risultano iscritti 112 alunni, organizzati in 5 classi, con una media di 22/23 alunni per classe.

Risorse Professionali

Ad ogni classe sono assegnati due docenti curriculari: un docente è titolare dell'area linguistica e storico-geografica; l'altro docente è titolare dell'area matematico scientifica. L'inglese è insegnato da docenti specializzati o della stessa classe o del plesso. Per chi si avvale dell'insegnamento della religione cattolica è presente un docente specializzato. Vi sono  docenti di sostegno assegnati alle classi in cui sono inseriti  alunni diversamente abili.  Collaborano con la scuola gli Operatori Socio-Sanitari (O.S.S.). 2 collaboratori scolastici garantiscono il servizio di apertura, chiusura e sorveglianza degli alunni e l'igiene degli spazi.

Spazi e Risorse Strutturali

Il plesso è dotato di un ampio giardino con attrezzature ludiche in legno. L'edificio è suddiviso in due piani: al piano terra è presente uno spazio d'entrata dove vengono accolti i bambini e la mensa; al primo piano ci sono 5 aule, tutte dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali), uno spazio attrezzato per gli alunni diversamente abili, un'aula  polifunzionale, un laboratorio d'informatica e uno spazio per le insegnanti o per le attività individualizzate o in piccolo gruppo. Il laboratorio di informatica ha 12 postazioni multimediali, 1 postazione mobile ed è collegato a Internet. La scuola ha la copertura Wi-Fi ed è stata tutta cablata con il "Progetto cablatura". Nel Plesso non è  presente una palestra. Per l’attività di educazione fisica le classi si spostano a piedi al Palazzetto dello Sport.

Offerta Formativa

Nella sezione PTOF è possibile consultare il Piano dell'Offerta Formativa Triennale.

La progettazione annuale di ogni classe, disciplina per disciplina, è consultabile nella sezione CURRICOLO d'Istituto

Grazie al progetto "Sportello psicologico", gestito in collaborazione con l'Associazione In-Oltre, esiste un servizio di di consulenza per le famiglie e i docenti. I colloqui sono prenotabili dalla sezione del sito "Sportello psicologico".

Rapporti Scuola-Famiglia

Nel piano di lavoro, pubblicato nel sito (CLICCA QUI), è consultabile il calendario con tutti gli incontri previsti per la scuola primaria. Eventuali variazioni di data saranno comunicate tempestivamente. Colloqui su appuntamento richiesti o dai genitori o dai docenti sono previsti ogni martedì dalle ore 17,50 alle ore 18,20.

Servizi Offerti

Registro elettronico

Il servizio permette ai genitori di consultare, tramite accesso dall'area riservata del sito della scuola: situazione assenze, voti e pagelle, prenotazione colloqui, comunicazioni scuola-famiglia

Mensa scolastica

La mensa, all'interno del modello di scuola a tempo pieno, è considerata momento educativo e fa parte integrante dell'orario scolastico. Pertanto tutti gli alunni usufruiscono del servizio. Il buono pasto, acquistato dai genitori, ha un costo di € 3,60 e va consegnato ogni mattina agli insegnanti.  I buoni possono essere acquistati, in blocchetti da 10, presso la COOP o presso le filiali della BANCA DEL VENEZIANO di Prozzolo e di Camponogara. La qualità dei pasti è monitorata da un Comitato mensa costituito da genitori e insegnanti. Il comitato si incontra almeno una volta all'anno con la ditta che fornisce i pasti e l'amministrazione comunale per verificare la qualità del servizio e apportare modifiche migliorative.

Trasporto scolastico e pre-scuola

Gli alunni che risiedono lontano dalla scuola possono usufruire del trasporto fornito dall’Amministrazione Comunale.

Per i genitori entrambi lavoratori la scuola offre la possibilità dell’ingresso anticipato, dalle ore 7:45 alle ore 8:15.