imagealt

Primaria

    

Produzione di un corto - Il viaggio

          

            

Per il progetto di plesso di quest'anno le insegnanti sono state coordinate della docente e videomaker Raffaella Traniello, esperta nella didattica dell'audiovisivo, regista e direttore artistico del festival “Corti a Ponte”.

Il progetto si è svolto nel corso di tutto l'anno scolastico durante i laboratori di classe.

Il tema prescelto è stato “Il viaggio” .

Tutti i bambini hanno partecipato attivamente, le fasi del lavoro sono state organizzate utilizzando gli strumenti del Project Management applicati alla didattica .
Qualche numero per rendere l'idea...

I fotogrammi complessivi del corto sono circa 2200, sono state impiegate 30 ore di riprese e 10 di montaggio, senza contare la preparazione dei materiali e le registrazioni delle parti audio originali.

Il senso del lavoro sta nell'organizzare le attività puntando al processo oltre che al prodotto, educando ad un approccio critico, responsabile e costruttivo degli strumenti multimediali e digitali affinché i bambini non siano semplicemente fruitori ma co – produttori del “fare digitale”.

              

Emozionandoci

                                

Plesso:

Don Milani - Camponogara

Progetto:

Emozionandoci

Classe

2 A

Anno:

2016

Docenti:

Ferrarese B.; Tabacchi S.; Bordin F.; Berardi D.

                                            

La realizzazione del power point, che presenta il libro “Emozionandoci”, narrato dalle voci dei bambini di 2 A del plesso Don Milani è il prodotto finale dell’U.d.a  “Dagli alberi alla carta riciclata”.

La necessità di sensibilizzare i bambini al tema dell ’ecologia , alla riutilizzazione di alcuni materiali,  parte a gennaio con l’intervento in classe del collega Pizzi G . e di Legambiente  che ci hanno aiutato a realizzare la carta riciclata.

Ogni bambino ha contribuito, con entusiasmo e partecipazione attiva, alla realizzazione del proprio foglio .

Ciascuno avrebbe poi scritto un pensiero o fatto un disegno da mostrare alle relative famiglie.

Ma alla classe cosa sarebbe rimasto di questa esperienza? Perché non raccogliere tutti i fogli per farne un libretto da appendere in aula?

Ecco allora che abbiamo pensato di formare dei gruppi e di discutere insieme sull’importanza di alcuni temi quali: il rispetto (verso la natura e gli altri), l’amore, la collaborazione, l’amicizia…

Le riflessioni sono state poi trascritte sui fogli di carta riciclata, accompagnate da disegni che li rappresentassero. Abbiamo trascritto anche alcune frasi significative tratte da “Il Piccolo Principe” , una filastrocca e un canto che parla di amicizia universale.

Però , pensandoci, anche così nessuno avrebbe avuto il proprio ricordo personale. Ecco allora l’idea di usare power point .

Qualche bambino si è improvvisato fotografo, qualche altro ha inserito dei disegni da clip art e tutti hanno letto e registrato le proprie voci all’interno della presentazione.

I docenti hanno sistemato qualche cosina qua e là per rendere più gradevole il lavoro ed ecco la presentazione finale, frutto di tanto entusiasmo ma, soprattutto della collaborazione di ognuno di noi.

Pubblicato il 03-04-2023