Rivista L'autostrada delle Api

Le api sono delle creature importanti con cui condividiamo il pianeta Terra. In effetti, queste bellezze ronzanti sono responsabili di quasi un morso su tre della frutta che mangiamo. È importante insegnare alle generazioni future l’importanza di proteggere questi piccoli nostri amici, le api.

Questa rivista è inserita in pieno nel progetto "L'autostrada delle api" che il comune di Camponogara porta avanti ormai da anni con la collaborazione del nostro Istituto Comprensivo. In ogni plesso dell'IC A. Gramsci sono state piantumate dai ragazzi alcune piante di lavanda proprio per aiutare la popolazione delle api nelle nostre zone verdi; gli alunni della secondaria hanno realizzato inoltre una magnifica aiuola, presso l'ingresso principale della scuola, che ogni mese viene arricchita di piante e fiori per aiutare le api nell'impollinazione.

Aiuola

I ragazzi della secondaria hanno piantumato, oltre a 16 piante di lavanda, numerosi fiori: crocus gialli e lilla, viole del pensiero, girasoli, dalia gialla e rossa, tulipani e margherite. Inoltre l'aiuola si è arricchita di erbe aromatiche come rosmarino, salvia, timo e menta.

Aiuola    Aiuola

Aiuola      Aiuola