Progettazione e Sistemazione del giardino scolastico

Il giardino scolastico viene vissuto quotidianamente dai ragazzi della scuola secondaria e la sua cura e manutenzione sono uno degli obiettivi che l’istituto, assieme al comune, si pone.
Il progetto prevede vari interventi sia di carattere strutturale che di manutenzione che si svolgeranno nelle ore mattutine:

Cura e manutenzione dell’aiuola della Memoria di fronte all’ingresso della scuola

-Piantumazione dei bulbi di crocus (in rappresentanza della Giornata della Memoria) e di altri fiori stagionali;
-Cura della lavanda e raccolta dei fiori per realizzare confezioni regalo;
-Cura del melograno della scuola come simbolo della Giornata dedicata al genocidio armeno;
-Cura delle piante aromatiche della scuola e realizzazione di una serra per il periodo invernale;
-Manutenzione generale dell’aiuola con l’estirpazione delle erbe infestanti e l’innaffiatura periodica alle piante;
-Pulizia del monumento dedicato ad antonio Gramsci.

Aiuola  Aiuola

Aiuola   Aiuola

Aiuola Aiuola

Turni di pulizia del giardino scolastico

Nelle ore mattutine le classi saranno divise secondo un calendario per pulire, muniti di guanti e sacchetti, il giardino dalle cartacce e altri rifiuti presenti.

Inventario, catalogazione e mappatura delle piante

Grazie al supporto e all’aiuto del Comune e di Legambiente, verranno installati dei cartellini di riconoscimento per tutte le piante presenti in giardino. Cartellini che saranno realizzati in collaborazione con gli insegnanti di scienze per la parte scientifica e di lingua per la parte linguistica.

Pubblicato il 04-01-2024