Aula Esterna

Sintesi di quanto fatto lo scorso anno scolastico 2022/2023:
Durante i sabati di ottobre e novembre 2022 la nostra scuola, in collaborazione con Legambiente, ha progettato e costruito una bellissima aula esterna nel giardino della scuola. Nella realizzazione di quest’aula sono stati coinvolti gli studenti e le loro famiglie, chehanno dedicato un po del loro tempo per far crescere il nostro istituto.
Tutto il materiale è stato fornito da Legambiente con la partecipazione dei docenti della scuola secondaria che si sono messi a disposizione e al lavoro per far vivere ai ragazzi un’esperienza unica. Questi sabati sono stati l’occasione per iniziare e consolidare il rapporto di collaborazione tra scuola e famiglia e tra la scuola e gli enti territoriali.

Prima Fase (Ottobre-Novembre 2022)
Nel periodo autunnale i ragazzi hanno prima di tutto messo uno strato di catramina nella base dei pallet che dovevano essere messi a terra. Sui tutti i pallet invece sono stati messi più strati di impregnante da parte dei genitori e insegnanti. Una volta asciugati, i pallet sono stati disposti a semicerchio nel giardino mentre al centro è stata creata un’isola a forma di rettangolo per ricreare una cattedra. Posizionato il primo strato di pallet con la catramina, i restanti pallet sono stati appoggiati sopra i primi e fissati con un avvitatore.

Aula Esterna Aula Esterna

Seconda Fase (marzo-aprile 2023)
Durante i mesi primaverili del 2023 (marzo-aprile), i docenti della secondaria hanno riattivato la collaborazione scuola-famiglia e hanno chiamato a raccolta un nutrito gruppo di ragazzi/e per dipingere tutti i pallet. Nelle ore di scuola è stato indetto un piccolo contest dove i ragazzi, attraverso alcuni disegni, hanno potuto sbizzarrirsi e proporre alcune idee e disegni da poter poi realizzare nei vari pallet. Selezionati i disegni più significativi, a partire dai sabati di marzo i ragazzi hanno dato sfoggio del loro talento artistico coadiuvati dai loro docenti. Grazie ai colori forniti sia da Legambiente che dai loro docenti, i ragazzi hanno potuto rappresentare nel pallet le principali materie oltre alle attività portanti della loro scuola.

Aiuola        Aula Esterna

Aula Esterna      Aula Esterna

Aula Esterna Aula Esterna

Terza Fase (maggio 2023)
Nel mese di maggio 2023, grazie alla donazione di qualche genitore, sono arrivati a scuola altri pallet per creare nuove sedute. I sabati di maggio i ragazzi e i docenti hanno realizzato altre dieci sedute sparse per il giardino.

Aula Esterna  Aula Esterna

Manutenzione Aula Esterna anno scolastico 2023/2024
Quarta Fase (Novembre 2023-Maggio 2024)
L’obiettivo di quest’anno scolastico è quello di effettuare una costante manutenzione dell’aula esterna, attraverso interventi sia strutturali che artistico-pittorici.
Durante alcuni sabati di quest’anno scolastico i ragazzi e i loro docenti sono chiamati a:
•dipingere i pallet mancanti
•pulire l’aula esterna dalle erbe infestanti
•posizionare un telo impermeabile sotto i pallet per impedire la crescita delle erbe
•ritoccare i pallet già dipinti
•creare nuove sedute nell’area del giardino accanto al posteggio delle bici per le attività di ed. fisica che vengono svolte all’aperto.
I docenti coinvolti donano parte del loro tempo per la crescita del nostro istituto. Il progetto è nato in modo gratuito e la volontà è quella che rimanga tale. Durante l’anno scolastico 2022/2023 i docenti coinvolti nei dieci sabati sono venuti senza richiedere nulla in cambio e in modo completamente gratuito, mettendo a disposizione il loro tempo libero. L’anno scorso i sabati sono stati ben dieci per un totale di oltre 50 studenti coinvolti e relative famiglie, con più di 10 insegnanti che si sono offerti di dare il loro contributo.
Il materiale (pallet, viti, colori, guanti ecc) è stato fornito interamente da Legambiente e dal comune di Camponogara oltre che dalle famiglie e dagli stessi docenti.

Il progetto Aula Esterna punta proprio a rafforzare il legame tra le famiglie e i docenti dell’istituto, infatti durante i sabati le famiglie dipingevano e costruivano l’aula accanto ai docenti e ai ragazzi.
L’iniziativa ha visto la partecipazione del comune e dei suoi rappresentanti come assessori e vicesindaco che hanno dipinto e lavorato assieme ai ragazzi e alle famiglie e ai docenti.

Pubblicato il 04-01-2024